02 maggio 2016

A Novel Resort - Island Of Atlas [EP Review]

Succede indubbiamente qualcosa al secondo 25 di Everything We Ever Hoped, il pezzo che apre questo EP di debutto di A Novel Resort. Qualcosa che ha a che fare con aeree chitarre jangly, pennellate di sinth, vasti paesaggi che si spalancano, nuvole, leggerezza, romanticismo. La stessa sensazione che si ha ascoltando le canzoni di Tobias Isaksson / Azure Blue, che è il maestro di questa jangly-tronica cristallina e avvolgente al tempo stesso. 
Come Azure Blue, anche Michael Kornbeck, il musicista che sta dietro al progetto A Novel Resort, è scandinavo, danese per la precisione, e non stupisce che sia un membro dei Northern Portrait, una delle band che nell'ultimo decennio ha meglio interpretato il lascito artistico degli Smiths, con eleganza e cura dei dettagli. 
In effetti nei quattro episodi di questo Island Of Atlas ritroviamo la medesima temperie melodica raffinatamente nostalgica, immersa in un suono liquido di grande eleganza formale che si rispecchia perfettamente anche nello stile vocale accorato di Kornbeck.


Nessun commento: