21 febbraio 2017

Ghost Thoughts - Purple Period [EP Review]

Purple Period, lavoro d'esordio dei Ghost Thoughts, è un oggetto decisamente particolare: a metà fra EP e mini allbum (ci sono 6 pezzi), nasce come side project di Davina Shell dei Thee AHs, band di Vancouver dedita ad un pop punk spigliato e variopinto, ma percorre una strada decisamente più morbida e nostalgica. Inoltre - caso piuttosto originale - ospita una cantante diversa in ognuno dei pezzi, in genere provenienti da band canadesi. 
Ciò che colpisce subito dei sei episodi di Purple Period è comunque la qualità molto alta della scrittura e un tocco delicato e raffinatissimo che ricorda da vicino i primi Camera Obscura. 
Davina alterna con mano tanto gentile quanto efficace momenti di eterea introspezione, impreziosita da sottili trine jangly (l'iniziale deliziosa David) e pezzi appena più veloci, melodicamente immediati e inclini ai cambi di ritmo (la splendida Everyone Dies Alone, l'entusiasmante e dinamica Unicorn, che chiude il lotto con il fascino vocale di Elisha Rembold), senza perdere quella gentilezza di approccio che sembra il vero marchio di fabbrica del progetto. I pezzi scorrono uno dopo l'altro con grande piacevolezza e fluidità, crescendo e rivelandosi nella loro elegante confezione artigianale ascolto dopo ascolto. 


 

Nessun commento: