26 febbraio 2017

Juvenilia - Juvenilia [ALBUM Review]

A volte accade di dimenticare per strada un disco notevole e di scoprirlo solo dopo diversi mesi dalla pubblicazione. E' il caso di questo omonimo album di debutto dei Juvenilia, band di Madrid che incide per la interessantissima Pretty Olivia Records.
Non c'è bisogno di aggiungere nulla sul fatto che l'indie pop spagnolo riservi sempre grandissime sorprese (non a caso l'album migliore del 2016 per questo blog appartiene a una band spagnola), quindi passiamo ad incensare giustamente i Juvenilia.
I cinque madrileni fanno un'operazione semplice e perfetta: mettono insieme chitarre jangly di stampo molto neozelandese (The Bats, per intenderci), un organo profumato di pop californiano, melodie di spietata immediatezza, ritmi uptempo di diffusa allegria, parti vocali e cori in cui i vari membri del gruppo si alternano. 
Ne risultano dieci pezzi gioiosi e trascinanti, in cui gli spagnoli sembrano dei veterani del genere e non certo degli esordienti, in totale controllo di un guitar pop spigliato, intelligente e assolutamente solare, sia quando si accontenta dell'essenziale (El Final, Extranos, El Rio), sia quando si diverte a dilatare i tempi (Tu esqueleto, Bambù, la splendida Atrapados), con due numeri finali (Fiesta Secreta e La Reina Del Sol) che strappano l'applauso. 
Davvero consigliato.




Nessun commento: