12 aprile 2017

French For Rabbits - The Weight Of Melted Snow [ALBUM Review]

Nel 2014 Spirits, l'album di debutto dei neozelandesi French For Rabbits, è stato uno dei miei dischi dell'anno. Brooke Singer e John Fitzgerald fanno musica insieme da parecchio, hanno avuta una impegnativa relazione sentimentale che si è interrotta, ma hanno deciso ugualmente di lasciare in vita la band, usando anzi ciò che è accaduto nelle loro vite come intimistica fonte d'ispirazione. 
Le canzoni di The Weight Of Melted Snow, restando nell'alveo ovattato del dream pop levigatissimo e nutrito di folk che già era il marchio di fabbrica del gruppo di Wellington, possiedono rispetto al passato una forza emotiva maggiore, che va di pari passo ad una serena malinconia che tutto pervade.
Un po' Cocteau Twins, un po'  Fear Of Men, un po' Angus & Julia Stone, i French For Rabbits costruiscono i loro pezzi attorno alla voce delicata della Singer, andando via via alla ricerca di una raffinatezza sonora che usa al momento opportuno i jingle jangle di chitarra, il pianoforte, gli archi, lo strum di un'acustica, qualche tocco di elettronica calda e soprattutto un grande lavoro di stratificazione vocale, di echi e di rimandi, non disdegnando oniriche dilatazioni di cinque minuti e oltre. Dream pop, insomma, nel pieno significato del termine, che in episodi come One And Only e Dead Wood sfiora davvero la perfezione nel trovare la misura di un romanticismo luminoso e decadente al tempo stesso . 


 

Nessun commento: